News / Eventi


Dimmi che tenda scegli e ti dirò chi sei!


19/06/2013

Vi è mai capitato di entrare in una casa e di avvertire subito quel senso di calorosa accoglienza? O quella sensazione di energia e vitalità che sembra venir fuori da ogni angolo? Spesso non ce ne rendiamo conto ma sono proprio i dettagli che fanno la differenza, primo fra tutti la luce!
La scelta delle tende è fondamentale per determinare l’atmosfera di un ambiente: il colore, lo spessore, la morbidezza di un tessuto, sono tutti elementi che cambieranno il modo in cui la luce si diffonderà nello spazio, conferendo quella sensazione di energia e vitalità, di relax e comfort, o di serietà e professionalità.
Ma quali sono gli elementi da prendere in considerazione per fare la scelta giusta per i nostri spazi?
Prima di tutto il tessuto: le tende arredano gli ambienti a volte più dei mobili e la scelta del tessuto è fondamentale. Se l’ambiente è molto luminoso possiamo scegliere tessuti coprenti, dalla trama compatta, come ad esempio i broccati. Se invece abbiamo l’esigenza di proteggere la nostra privacy senza però penalizzare la luminosità dell’ambiente, è preferibile optare per i tessuti impalpabili come ad esempio il voile o l’organza.
Il colore è altrettanto importante: i colori accesi e le fantasie importanti daranno forte personalità all’ambiente ma richiedono spazi ampi e adeguati e soprattutto un arredamento sobrio che non crea contrasti sgradevoli. Per chi invece preferisce mantenere un tono soft, la scelta dei colori tenui è l’ideale. Le tinte naturali si accordano con qualsiasi tipo di arredamento e di stile e garantiscono eleganza e armonia in qualsiasi ambiente.
Infine il tipo di tenda: le più diffuse sono le tende a bastone ma ne esistono tante altre: a pacchetto, arricciate, a vetro. Tutto dipende dallo spazio disponibile: se abbiamo spazi angusti possiamo optare per le tende applicate direttamente a vetro, se invece abbiamo a disposizione ambienti ampi possiamo optare per le tende a doppio bastone, più leggere all’interno, con un doppio telo coprente per quando si desidera una schermatura maggiore dai raggi solari. Infine ci sono le tende a pacchetto, ideali per chi ha finestroni molto ampi, posizionati su divani o sulla cucina.
E tu, che tenda desideri?