News / Eventi


Tendaggi spettacolari danno vita ad ambienti e paesaggi… d’Incanto


08/04/2019

Incanto, la nuova collezione proposta da CTA®, si ispira ad alcune delle meraviglie italiane facenti parte del Patrimonio dell'Unesco, da visitare almeno una volta nella vita. Territori ricchi di storia, paesaggi mozzafiato, acque cristalline, hanno dato il nome alla vasta gamma di tessuti presenti nella collezione.
I tessuti di Incanto, eccellenti tessuti sia moderni che classici, con trame sofisticate, motivi ricamati, decorazioni incise e materiali ricercati e di qualità, assorbono pienamente lo spirito di questi posti unici, in combinazioni di referenze sempre coordinabili tra loro.

La nuova collezione di CTA® offre referenze sempre coordinabili tra loro, tessuti ideali per vari usi, dal tendaggio alla decorazione e alla tappezzeria. La vasta gamma di colori dei 22 tessuti di Incanto riesce ad abbracciare le diverse esigenze di interior design e arredo. 

Iniziamo il nostro viaggio lungo la penisola italiana presentandovi alcuni dei tessuti protagonisti di Incanto.

CILENTO
Il Cilento, terra campana di dolci colline ricoperte dagli ulivi che si specchiano nel blu del Tirreno, è da sempre crocevia di popoli e tradizioni. Attraversato da vivaci torrenti, ricco di boschi e di lecci, il suo splendido paesaggio è interrotto da paesi abbarbicati alle rocce o adagiati sulle rive marine. Ed è proprio qui che sorge il magnifico Parco Nazionale del Cilento inserito nel 1998 nella lista dell'Unesco. Il tendaggio della nuova collezione CTA®, ad essa ispirato, è un elegantissimo Jacquard maltinto in Viscosa (65%) Cotone (15%) Poliestere (10%) e Nylon (10%); ed è disponibile in altezza 310/315 cm. Il tessuto Cilento presenta un motivo animalier ideale per tendaggi e soluzioni decorative offerto nelle nuance del giallo oro, verde bosco, tortora, cipria, naturale e beige.

CINQUETERRE
Le cinque terre, patrimonio dell'umanità dell'Unesco dal 1997, devono il proprio nome ai 5 piccoli borghi che costituiscono questo tratto di mare e di entroterra ligure. Alcune di queste cittadine, come Vernazza e Manarola, sono state costruite su una scogliera a picco sul mare che lascia senza fiato.Cinqueterre è un tendaggio con effetto tridimensionale moderno stampato su un tessuto 100% PL. Disponibile in altezza 295/300 cm finito piombo, ed è offerto in 3 accostamenti di colore: il primo sui toni del blu petrolio e verde bosco, il secondo sui toni del giallo oro, prugna e verde bosco e l'ultimo sui toni del nero, grigio e tortora.

DUOMO
Il Duomo di Milano è il più grande e complesso edificio gotico d’Italia, realizzato in marmo bianco rosato proveniente dalle cave di Candoglia, in Val D’Ossola. Duomoè un tessuto caratterizzato da un disegno damasco che ricorda, nel gioco di trasparenze che animano il tessuto devorè, i vuoti e i pieni delle murature del Duomo. In composizione 64% VI 36% PL. Duomoè offerto in tre varianti di colore tortora, grigio e bianco; ed è in altezza 315/320 cm finito piombo.

LAGUNA
Venezia e la sua Laguna sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1987 per l’unicità e singolarità dei suoi valori culturali, costituiti da un patrimonio storico, archeologico, urbano, architettonico, artistico e di tradizioni culturali eccezionale, integrato in un contesto ambientale, naturale e paesaggistico straordinario. Un tessuto Jacquard con disegni risalenti al periodo rinascimentale della Repubblica Veneziana: un damasco grande e uno piccolo coordinato. Laguna è un misto 68% PL 32% LI; ed è in altezza 300 cm. I due disegni sono a loro volta disponibili in 7 varianti di colore: naturale, beige, tortora, tegola, oro, cacao e blu. È possibile realizzare anche la versione ignifuga.

MONREALE
Un grazioso comune della città metropolitana di Palermo, Monreale è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 2015, grazie alla meravigliosa cattedrale famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l'interno. È da questo spettacolare paesaggio che nasce il tessuto Monreale in 35% LI 35% CO 30% CU, ideale per tendaggi e soluzioni decorative. Disponibile in altezza 310/315 cm. Monreale è un unito Jacquard maltinto, disponibile in ben 8 nuance dai colori naturali (naturale, bianco, tortora, grigio, lino, cipria) ai colori più intensi (giallo oro e verde bosco). 

PAESTUM
Un'antica città della Magna Grecia situata in Campania nella Piana del Sele, vicino a Salerno. Uno splendido sito archeologico immerso nel Parco Nazionale del Cilento, Paestumè uno dei tanti tesori che rendono l'Italia uno straordinario museo a cielo aperto. Il tessuto Pasteum prende il nome da questa città; un misto 55% PL 45% LI con ricamo filet con punti differenti che creano giochi di luce. Proposto in 2 varianti di colore: naturale ed Écru; Paestum è realizzato in altezza 325/330 cm.

PALLADIO
Palladio
, un’organza di seta di altissima qualità in 70% SE 30% PL. Le nuance di Palladio ricordano i colori delle 24 ville venete cinquecentesche progettate da Andrea Palladio distribuite nelle province di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Un tendaggio realizzato in altezza 305/310 cm ed è disponibile in 7 varianti dai colori naturali al terra.

PORTO VENERE

Comune italiano della provincia della Spezia in Liguria che dal 1997 insieme alle isole Palmaria, Tino, Tinetto e alle Cinque terre è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Porto Venere è un tendaggio con un motivo geometrico stampato moderno su un tessuto 100 % PL offerto in altezza 295/300 cm finito piombo. Tre i colori disponibili in collezione: blu, prugna e verde bosco.


Sfoglia tutti gli articoli della Collezione Incanto