News / Eventi


Fibre naturali, il futuro di un mondo sempre più green!


18/02/2020

È opportuno, di tanto in tanto, focalizzare l'attenzione sui fattori originari che ci consentono, alla fine del processo, di rendere più belle le nostre case con tendaggi e tessuti d'arredo.

Stiamo parlando delle fibre tessili, che si distinguono in naturali e chimiche.

Le fibre naturali vegetali hanno origine dai fusti delle piante, generando nel loro intreccio, filati e tessuti come il lino, il cotone o la canapa.

Quelle animali si ottengono dal pelo di taluni animali, come pecore, capre o conigli o dalle secrezioni ghiandolari di insetti, come il baco da seta. Dalla loro lavorazione otteniamo la lana, il cachemire o la seta.

Le fibre di origine chimica si distinguono, invece, in artificiali e sintetiche. Le prime derivanti dalla lavorazione della cellulosa e del legno, tra le quali il rayon e la viscosa, il cupro o il modal; le seconde  prodotte a livello industriale con l'apporto di sostanze di origine petrolchimica, come il nylon, l'acrilico e il poliestere.

A fronte di una drastica impennata nell'utilizzo delle fibre sintetiche, registrata a partire dagli anni sessanta, e dovuta anche ai bassi costi di produzione di questa tipologia di tessuto, negli ultimi anni stiamo assistendo ad un recupero delle fibre naturali, per varie ragioni. Scegliere fibre di origine naturali, infatti, sostiene le economie soprattutto dei paesi in via di sviluppo e si configura come una scelta etica ed ecosostenibile, trattandosi di capi biodegradabili e riciclabili.

L'incremento dell'utilizzo di tessuti biologici insomma, si inserisce nelle tendenze del terzo millennio, orientato ad un'economia green.

Anche la nostra azienda, pur diversificando da tempo l'offerta dei propri tessuti,  è orientata a valorizzare il più possibile la composizione naturale dei tessuti. Si pensi a "Blues" della collezione Music Note in lana e lino, a "Palladio" della collezione Incanto in seta o ad "Amos" di Best Seller, in cotone.

Anche la nuova collezione ci regala in anteprima un modello la cui composizione prevede la presenza di una fibra naturale, il bamboo, leggera, traspirante e dalle proprietà antibatteriche, antimicrobiche e di protezione dai raggi ultravioletti.

Presto vi forniremo ogni dettaglio in merito a queste novità in produzione, garanzia di salute e benessere... anche per il nostro Pianeta!