News / Eventi


La casa si colora di rosso!


12/02/2014

Siamo nella settimana più romantica dell’anno. Che si condivida o meno, che si festeggi o si lasci passare inosservata, la festa di San Valentino ci lancia comunque lo spunto per parlare di un colore che rappresenta il calore e la passione per eccellenza, anche in casa: il rosso.

Il rosso è un coloredeciso che crea un effetto di vivacità. Particolarmente adatto per il soggiorno, si sposa bene con tonalità neutre come il bianco, il crema, il grigio scuro…

In particolare, abbinato al bianco, ne smorza l’aggressività; con il grigio crea un ambiente moderno e raffinato; con le tonalità del marrone e del legno naturale rende l’ambiente più accogliente.

Il rosso ha, in realtà, un ventaglio piuttosto ampio di gradazioni, dal carminio, al vermiglio, dal cremisi, al porpora…ogni nuance esprime un calore e un’energia diversi.

Secondo la cromoterapia ha il potere di aumentare la pressione sanguigna, la frequenza respiratoria e di stimolare l'appetito; mentre il Feng Shui consiglia di dipingere la porta d'ingresso di una casa di rosso, per augurare prosperità ai residenti.

Considerato il suo calore e la sua luminosità è perfetto in ambienti esposti a nord, da evitare però in spazi piccoli perché tende a restringere.

Se il rosso vi piace, ma non volete osare dipingendo intere pareti o inserendo mobili in questa tonalità, potete giocare con gli accessori. Tende e cuscini rossi sono perfetti per dare carattere ad una stanza, non male anche tappeti che richiamano elementi di questo colore. La scelta anche della trama dei tessuti renderà l’impatto di questo colore differente.

Se volete sperimentare la resa cromatica di questo colore nella vostra casa, non c’è periodo migliore di quello di San Valentino per lasciarvi sedurre dal total rouge!