News / Eventi


L’armonia e la perfezione del cerchio


06/11/2013

Il simbolo del cerchio presente in tutte le culture del mondo, nella sua profonda semplicità, racchiude infiniti significati.

Il Cerchio rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione, ciò che non ha frattura e interruzione.

Sprovvisto di angoli e di spigoli simboleggia l’armonia, la perfezione, l’omogeneità, l’assenza di divisione e distinzione.

Il cerchio, applicato a tessuti e tendaggi, conferisce agli ambienti un aspetto morbido e armonico che “accarezza” lo spazio integrandosi perfettamente con lo stile in cui si colloca.
Nei nostri tessuti, il motivo del cerchio ha trovato diverse interpretazioni. Cerchi concentrici, a trama piena, su voile..

Cucciolaio (nella foto, in alto a sinistra), della collezione Colette, presenta forme geometriche con-centriche e illusioni visive che richiamano alla mente ispirazioni pop dai colori più pacati. Protagonista del “primo” taglio laser a catalogo, eventualmente abbinabile ad un voile soffice in coordinato, è adatto alla realizzazione di tende o di copriletti.

Formentera (nella foto, in alto a destra), della collezione Movida, ispirandosi all’isola da cui prende il nome, propone un decoro a micro rete, che simula il setaccio che separava i chicchi di grano e la rete per la cattura del pesce. Sul telo forato, in omaggio all'ampia presenza di pini che si estendevano su tutto il territorio, sono applicati stralci di stoffa a trama piena in forma circolare, finemente cuciti gli uni agli altri, in modo puntuale, attraverso filo dello stesso colore.
La successione lineare degli stessi, su tre filari in senso orizzontale ripetuta due volte, esalta la trasparenza del telo. La lucentezza dell'intero drappo tinta su tinta, decanta il luccichio e la brillantezza delle bianche
spiagge.

Ibiza (nella foto, in basso a sinistra), della collezione Movida, attraverso un ornamento in filato di poliestere su telo in lino, richiama il motivo della spirale ripetuto ampiamente su tutta la superficie per esaltare l'idea del movimento vertiginoso della vita eccentrica dell'isola, rendendo, inoltre, omaggio alla cultura musicale giovanile caratterizzata dalla continua ripetizione delle stesse note, attraverso un unico nastro che lega un susseguirsi di spirali. La calda tonalità bianca del lino attutisce e rende accogliente e morbido tale movimento.

Circus (nella foto, in basso a destra), della collezione Luxury, presenta un disegno concentrico moderno su filato ignifugo in Trevira CS ad uso decorativo. Le sue caratteristiche tecniche e l’eleganza del motivo dai toni morbidi e tenui, lo rendono ideale sia per uso residenziale che per il settore Contract.