News / Eventi


Il dévoré: arte che nasce dalla distruzione


13/02/2018

Il dévoré è un particolare processo in fase di stampa nato a fine del XIX secolo a Lione, come suggerito dal nome francese che significa letteralmente “divorato”. Ancora oggi il dévoré è un procedimento molto impiegato nel settore tessile e della moda. Grazie a questa particolare lavorazione CTA® produce tessuti raffinati al tatto e alla vista, incantevoli per la loro consistenza e struttura.

Un pregevole esempio di impiego della tecnica dévoré è Keros, tessuto della collezione Mediterraneo, riconoscibile per la sua stampa laminata ripetuta in altezza, ideale per tendaggi e decorazioni in ambienti moderni e contemporanei.

Il prodotto Keros è stato realizzato in due fasi di lavorazione, eseguite da CTA® in modo semi artigianale per conferire singolarità e originalità al tessuto realizzato, per renderlo unico e inimitabile sul mercato.

Il nome di questa tecnica allude proprio al momento culmine del processo di stampa ovvero quello dell’impiego di una sostanza divorante, che distrugge in maniera controllata la parte naturale del tessuto in lavorazione. Nella fase successiva, si procede alla stampa vera e propria sulla parte di tessuto rimasta integra e non coinvolta nella prima fase del processo.

Il risultato di questa particolare lavorazione nella moda e nel settore tessile e contract sono vere e proprie opere d’arte realizzate su diverse tipologie di tessuto tra cui seta e velluto, in armoniosi giochi di colore e consistenze.