News / Eventi


Colori per scaldare l’inverno


06/11/2013

E’ risaputo che i colori influenzano prepotentemente il nostro stato d’animo. E proprio in questo periodo, il nostro umore deve fare i conti con una palette di colori molto orientata alle tonalità scure e opache, tipiche della stagione invernale.

Tuttavia, ad ampliare le cromìe dell’inverno, ci viene in soccorso la moda, declinata nell’abbigliamento, negli accessori e nell’arredo casa.

La scelta dei colori è sicuramente un aspetto soggettivo che scaturisce dalla personalità di ognuno. Esistono, però, delle regole generali che ci aiutano a selezionare i colori in base agli effetti che producono sulla nostra psiche.

Con i giusti colori, infatti, oggetti, tessuti e tendaggi nonché ogni altro complemento di arredo, possono trasformarsi in supporti alla salute e alle attività svolte.
Per la camera da letto vanno scelti colori che assecondano il relax, come il giallo tenue che trasmette calma e calore o qualche tocco di blu che rallenta il battito cardiaco e rende il respiro più lento e naturale.

Per la cucina, il bianco trasmette un senso di pulizia, ma anche il giallo trasmette buonumore e, qualche elemento rosso stimola la circolazione sanguigna e, quindi, l’appetito.

Il giallo è adatto anche per lo studio perché aiuta la creatività e la concentrazione.

Per il bagno sono idonei colori pastello, come il verde e il rosa, che trasmettono il senso di cura dell’aspetto.

Colori pastello, come azzurro, verde acqua o rosa, sono perfetti anche per le stanze dei bambini, perché stimolano la fantasia e il gioco.

Dal mondo della moda, qualche suggerimento per le tendenze colore dell’inverno 2013/14…

Uno dei colori che domineranno l’inverno è il bordeaux. Sarà presente anche il fucsia. Perfetto se abbinato al nero o a un grigio molto scuro.
Il blu resta l’altro grande protagonista della stagione. Se il 2013 è stato l’anno del verde smeraldo, questo inverno il verde continua ad essere presente nei colori di tendenza, ma in nuove sfumature. I toni accessi lasciano spazio al verde dei boschi d’inverno, scuro e profondo, ma anche al il più classico verde militare con tendenze ad avvicinarsi ai toni grigi.
Da non sottovalutare anche il rosso e, presi in prestito dall’estate, i colori più chiari, il rosa pallido, il grigio chiarissimo e il bianco panna.

Nella foto, la nostra proposta colore per gli ambienti della vostra casa. Si tratta del modello Print della collezione Magazine.

Con la linea PRINT, CTA® propone due varietà di 100% lino l’una più corposa e consistente adatta anche all’imbottitura leggera, cuscineria e copriletti, l’altra più leggera ideale per la decorazione e quindi il tendaggio. PRINT è una linea molto particolare perché i tessuti sono realizzati con una tecnica di finissaggio che migliora le caratteristiche delle fibre naturali rendendole più soffici e vellutate al tatto. Si tratta di un processo accurato che prevede il trattamento “Stone-washed” grazie al quale si ottiene un effetto invecchiato con conferimento di una mano morbida al tessuto. Naturale e prezioso allo stesso tempo.