News / Eventi


La pittura e la scultura diventano tessuti con Urban


10/05/2017

CTA si è ispirata ai lavori di pittori e scultori futuristi e realisti che hanno operato nel 1900 in Italia ed hanno ridisegnato il volto dell’arte con le loro opere imperiture: Burri, Accardi, Morandi, Fontana, Depero e Guttuso.

CTA si è posta l’ambizioso progetto di tradurre le visioni degli artisti in intrecci tessili nati per personalizzare al meglio gli spazi abitativi.

 

BURRI

La linea di tessuto Burri si ispira al celebre pittore e scultore italiano Alberto Burri che con le sue opere ha segnato il panorama artistico internazionale del secondo dopoguerra. Il tessuto jaquard con disegno a spina di pesce riprende la forza espressiva della materia che l’artista ha sempre indagato in forma sperimentale attraverso l’uso di materiale povero e grezzo, come sacchi di juta o pezzi di ferro. Burri è ideale per tendaggio (anche decorativo) ed è disponibile in altezza 320/325 cm e in cinque nuance di colore: naturale, bianco, tortora, grigio e cacao.

 Burri è composto da 52%PL e 48%LI.

 

ACCARDI

È la calligrafia pittorica inconfondibile di Carla Accardi, la signora dell’astrattismo italiano, a ispirare la linea di tendaggio proposta da CTA® per questa nuova collezione. Un fondo misto seta insertato da disegni macramè effetto ‘paglia di vienna’, che creano sul tessuto Accardi un gioco di vuoti e di pieni dal sapore contemporaneo. In altezza 325/330 cm, Accardi è disponibile in due nuance di colore naturale e tortora, è caratterizzato da una doppia balza sul bordo inferiore che lo rende ideale per il tendaggio.

Accardi è composto da 58%PL e 42%SE.

 

MORANDI

Il carattere futuristico e metafisico delle prime nature morte del pittore italiano Giorgio Morandi ritorna nelle cromie e nelle linearità del tessuto omonimo in misto viscosa. Ideale per tendaggio e tappezzeria in altezza 140 cm, Morandi è caratterizzato da un disegno geometrico a rombi policromi jaquard con nuance pastellate in cinque toni di colore: grigio, naturale, verde acqua marina, carta da zucchero, rosa cipria.

 Morandi è composto da 89%VI, 7%PL e 4%AC.

 

FONTANA

La linea Fontana è un misto lino caratterizzata da disegno jaquard a contrasto ad effetto cangiante simil metallico, che illumina questo nuovo tessuto della collezione Urban donando un effetto provocatorio all’interior, simile a quello prodotto dalle ben note tele dell’artista italiano Lucio Fontana. Celebri i suoi tagli o i suoi buchi su tela monocroma che fecero irruzione nella corrente del primo Novecento. Fontana è un tessuto ideale per essere utilizzato come tendaggio decorativo, disponibile in altezza 320/325 cm in quattro varianti di colore: bianco, naturale, écru e ghiaccio.

Fontana è composto da 51%LI e 49%PL.

 

DEPERO

Uno dei maggiori artisti esponenti della corrente futurista italiana, Fortunato Depero ispira la linea di tessuto decorativo con motivo jaquard ornamentale dall’effetto trompe-l’oeil. Disponibile in altezza 325/330 cm, Depero è proposto in una vivace palette di colori: naturale, tortora, giallo oliva, arancio, cacao e blu avio.

Depero è composto da 100%PL.

 

GUTTUSO

Il colore caldo e vivace delle nature morte di Renato Guttuso, pittore siciliano, punto di riferimento del neorealismo italiano del secondo Novecento, si specchia nella linea Guttuso di CTA®: un tessuto decorativo, disponibile in nuance energetiche e cariche (naturale, tortora, giallo oliva, arancio, cacao e blu avio), caratterizzato da un disegno jaquard di ispirazione geometrica a forma di rombo, animato da un’alternanza di righe bicolori a contrasto. Guttuso è disponibile in altezza 325/330 cm.

Guttuso è composto da 100%PL.