News / Eventi


CTA al Fuorisalone 2017


13/06/2017

In occasione del Fuorisalone 2017 CTA ha editato insieme a Scene Mediteranee un nuovo percorso sensoriale e materico dal titolo “ON THE ROAD – the italian grand tour”.

Da tempo immemore l’Italia ha sempre attratto pellegrini, mercanti, artisti, studiosi e curiosi provenienti da tutto il Mondo: Roma ne era ovviamente la meta prediletta.

Solo sul finire del XVI secolo nasce la figura del viaggiatore che ha come obiettivo e motivazione del suo moto il viaggio stesso, l’esperienza e la conoscenza dell’ignoto. Nasce il termine “Tour”, che prende il posto degli obsoleti “travel” e “voyage”, con il significato di viaggio lungo e ampio che inizia e finisce in uno stesso luogo.

L’Italia intera diviene meta prediletta dei “Grand Tour”: l’Italia con le sue città, i suoi scorci magnifici, la sua terra e le sue tradizioni. Sono tanti gli artisti ed i letterati che decisero di visitare l’Italia prendendo appunti di tutto ciò che avevano visto durante il percorso e traducendoli in alta letteratura. Famoso il “Viaggio in Italia” di Goethe.

Inseguendo proprio quel sogno del “museo a cielo aperto”, ove l’arte è in ogni cosa, è nato il percorso “ON THE ROAD – the italian grand tour” di Scene Mediterranee e CTA, che come viaggiatori hanno ritrovato il piacere di scoprire le tracce della propria civiltà tra storia e paesaggio, traducendo ogni memoria in opere tessili e metalliche.

Il percorso è stato ospitato dal 4 al 9 Aprile 2017 presso spazio Lumera a Milano, all’interno del Brera Design District, ed ha riscosso un incredibile successo fatto di apprezzamenti ed emozioni vive.